Art Verona

Dicembre 2020 - gennaio 2021

Art Verona

Veronafiere, preso atto dell’andamento dell’emergenza sanitaria e dell'entrata in vigore dei nuovi DPCM che vietano manifestazioni di carattere nazionale e internazionale e limitano fortemente gli spostamenti, ha deciso di posticipare al 2021 la 16ª edizione di ArtVerona, prevista inizialmente questo dicembre in presenza. 

In arrivo tre iniziative digitali con 122 gallerie coinvolte. Si parte il 27 novembre con il primo "Black Friday" dell'arte contemporanea

ArtVerona, dunque, non si ferma e prosegue con un nuovo programma tutto digitale. Si tratta di un'opportunità di dialogo, incontro e scambio che viene offerta gratuitamente al pubblico sulla piattaforma Artshell, con una versione personalizzata e ottimizzata per ArtVerona. 

Tre  iniziative, i cui nomi si ricollegano ai colori dominanti della grafica di ArtVerona, in programma tra fine novembre 2020 e gennaio 2021: Digital Black, Digital Yellow, il cuore del programma digitale, e infine, riservata alle gallerie partecipanti ad ArtVerona iscritte ad ANGAMC, Digital White by ANGAMC

Digital Black: il primo "Black Friday" italiano dell'arte contemporanea
È il primo programma digitale di ArtVerona, che sarà disponibile al pubblico esclusivamente venerdì 27 novembre 2020 in occasione del Black Friday. Collegandosi all'evento di promozione commerciale più famoso al mondo, l'intento è comunicare la manifestazione e incuriosire un pubblico più ampio e diversificato dei soli addetti ai lavori, limitando l'arco temporale della proposta per rendere più "urgente" la visita. Ogni galleria aderente proporrà per 24 ore una sola opera al costo più basso possibile per quell'opera e non più ripetibile. In questo modo il pubblico avrà la possibilità di accostarsi con fiducia alla galleria ed approcciare, magari per la prima volta, il mercato dell'arte.
Glattfelder

Digital Yellow: gli artisti al centro della scena
Il secondo programma digitale inaugurerà il 4 dicembre e durerà fino al 14 dicembre 2020 e consente a ogni galleria di caricare e presentare a collezionisti e appassionati da un minimo di 5 fino a un massimo di 15 lavori di artisti rappresentati. 

Digital White by ANGAMC: i Solo Show
Il terzo progetto digitale è rivolto alle gallerie iscritte all’associazione ANGAMC, partner del progetto digitale di ArtVerona. Si svilupperà dal 15 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 nella modalità di un Solo Show, in cui si potranno approfondire e mostrare da un minimo di 5 e fino a 10 opere di un solo artista.