Pino Deodato alla Dep Art Out - Ceglie Messapica

Pino Deodato alla Dep Art Out

Dep Art Out ospita una mostra dedicata a Pino Deodato. Il trullo si popola dei personaggi dell’artista, piccole figure di terracotta, scelte tra le opere di produzione recente molto legata al tema ambientale. I suoi personaggi sono qui immersi in una visione onirica, che si allontana dalla quotidianità per aggiungere una dimensione differente. Deodato, in questa mostra, ci presenta l'essere umano nei suoi lati più gentili ritraendo una situazione esistenziale, definibile come una ricerca della coscienza personale e collettiva. Il video apre sulla serie intitolata Offertorio: fiori di terracotta, come un’offerta di pace, compaiono dalle pietre del trullo, in un'azione che incoraggia la riconciliazione con Madre Natura. Questa situazione permette all'uomo di evadere, di allontanarsi dal quotidiano "conosciuto" della città, dai suoi ritmi e dalla sua omologazione, per ritornare a uno stato originario. Di nuovo la Natura può essere la risposta: pura, forte e coinvolgente emerge nella sua potenza nell’opera Il giardino segreto dove un personaggio assiste in atteggiamento di pura contemplazione. L’opera Profumi restituisce una visione intima del rapporto con la Natura, in cui il profumo di un fiore inebria l’essere umano estraniandolo dal mondo circostante. Un senso di "resistenza" invece, si avverte nella serie delle Trincee, dove cumuli di libri sovrastano piccole figure: un chiaro riferimento alla cultura, che può essere l'unica forma di riparo dalla grettezza del mondo circostante, un rifugio e una vera salvezza.
Il trullo, elemento architettonico costruito di sola pietra, funge da facilitatore in questo senso: non domina la natura ma ci convive, coabita con essa, incoraggiando attraverso l’arte il viaggio dell’osservatore all’interno di sé stesso. Le opere, quasi mimetizzandosi tra le fessure delle pietre, è come se avessero sempre abitato gli spazi del trullo, evidenziandone il carattere inconsueto e restituendone un’innovativa visione d’insieme. 

► Guarda ora il video su YouTube ►

Dep Art Out è un progetto di Dep Art Gallery. Nel cuore della Puglia, tra Ceglie Messapica e Martina Franca, Dep Art Out è una sede espositiva out-of-the-ordinary, all’interno di un trullo.