Lee Bae

Lee Bae

Issu de Feu 2000

Issu de Feu 2000

Issu de Feu 2000

Lee Bae (Cheongdo, Korea, 1956)

Nato a Cheong-Do, Corea del Sud, nel 1956; si laurea nel 1979 presso il dipartimento di Belle Arti della Hongik University Graduate School of Art di Seoul.

Nel febbraio 1990 si trasferisce a Parigi, trovando uno studio presso una vecchia fabbrica di sigarette di Pantin. Scontratosi sin da subito con l’alto costo della vita e del materiale per artisti nella capitale francese, trova presto una soluzione alternativa: in un magazzino adiacente allo studio ricco di materiale per il fai-da-te, acquista dei sacchi di carbonella per barbecue, ispirato dal ricordo delle lezioni sull’utilizzo del carboncino in accademia a Seoul.

L’artista sviluppa così la sua estetica astratta, sfumando i confini tra disegno, scultura e installazioni, permeando le sue opere di un non-colore – il nero – con profondità e intensità.

La sua tecnica predilige primariamente l’utilizzo del carbone e del legno carbonizzato, spesso accompagnati da acrilico semi-trasparente che aiuta a fissare le parti dell’opera e – nel caso dei disegni su tela “senza titolo” – ad accumulare la polvero di carbone sulla tela, producendo interessanti effetti in rilievo.

L’utilizzo di questo materiale, inoltre, affonda le radici nella cultura di appartenenza dell’artista, che – giunto a Parigi dall’estremo oriente – sentì sin da subito la necessità di riconnettersi con quelle origini da cui aveva pensato inizialmente di distanziarsi. In Corea il carbone viene utilizzato per proteggere le fondamenta delle case da insetti e infiltrazioni e, soprattutto, viene utilizzato per annunciare la nascita di un bambino in una famiglia, appendendone un pezzetto sulla porta dell’abitazione.

Insieme ai celebri lavori realizzati su tela Issu de Feu, fanno parte della sua produzione le tele bianche senza titolo realizzate con strati di resina e acrilico, che fungono da “pelle” al dipinto mentre la polvere di carbone disegna immagini mentali dell’artista, in una costante tensione tra forza e leggerezza del gesto. Al centro due non-colori, il bianco e il nero, che non hanno dunque un sottinteso espressionista, narrativo, ma solamente auto-rappresentativo.

In tutta la poetica di Lee Bae la materia è ciò che è e nelle sue installazioni l’artista la libera dalla costrizione della tela, dando un senso ancora più forte della sua realtà, fisicità, giocando con lo spazio e creando momenti di incontro e confronto tra l’opera e l’osservatore. L’installazione, inoltre, apre a nuove riflessioni, ove il materiale (come delle pile di pezzetti di legno carbonizzato tenuti insieme da una banda elastica) posto in un contesto differente, innesca un dialogo tra mondo naturale e spazio culturale.

Le opere di Lee sono state oggetto di mostre personali in musei e istituzioni in tutto il mondo, tra cui la Fondazione Wilmotte, Venezia, Italia; Fondation Maeght, Saint-Paul de Vence, Francia; Paradise Art Space, Incheon, Corea del Sud; Musée des Beaux-Arts, Vannes, Francia; e Musée Guimet, Parigi, Francia. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche come il National Museum of Contemporary Art (MMCA), Gwacheon, Corea del Sud; Seoul Museum of Art (SEMA), Seoul, Corea del Sud; Leeum-Samsung Museum of Art, Seoul, Corea del Sud; Fondation Maeght, Saint-Paul de Vence, Francia; Musée Guimet, Parigi, Francia; Musée Cernuschi, Parigi, Francia; Fondazione Privada Allegro, Madrid, Spagna; e Fondazione Baruj, Barcellona, Spagna.

Vive e lavora tra Parigi, Francia e Seoul, Corea del Sud.

Lee Bae (Cheongdo, Korea, 1956)

Born in Cheong-Do, South Korea, in 1956 he earns a degree at the art department of Hingik University Seoul in 1979.

In February 1990 he moves to Paris and finds a studio in an old cigarette fabric of Pantin. Being overwhelmed by the high cost of living in the French capital, he seeks an alternative way to buy equipment for his paintings: he notices a warehouse nearby his studio which sells do-it-yourself materials and buys several bags of charcoal for barbecue that remember him of charcoal drawings he made during his art studies in Seoul.

In this way, the artist develops his abstract aesthetics in which he blurs the lines between painting, sculpture and installation by imbuing the deepness and intensity of the noncolour black.

He uses charcoal or charred wood as its primary medium, often accompanied by a semi-transparent texture of acryl that helps to fix parts of the artwork and – as in the case of his works on canvas without title – accumulates the charcoal powder on the canvas, producing interesting relief effects.

Furthermore, the use of the material is deeply rooted in the artist’s cultural background. Bae – who in Paris recognised the difference with his own, oriental culture – felt from the beginning that he needed to reconnect with the origins that he initially had distanced from himself. In Korea charcoal is used to protect the foundations of houses against insects and dampness, but most of all it is used to announce the birth of a child by hanging a piece of charcoal on the door with string.

Apart from his most celebrated works on canvas Issu de Feu, the series of white canvases without title are obtained with resin and the successive layers of acrylic paint that make the real “skin” of his painting while the powder of charcoal constructs mental images of the artists, in a constant tension between strength and lightness of the gesture. The two noncolours, the white and the black, therefore, don’t have an implicit expressiveness or narration but they are auto-representative.

In the poetic of Lee Bae, the materiality lies, therefore, in his installation in which the artist frees himself from the canvas and gives an even stronger sense of its realty and physicality by playing with space and creating moments of encounter and confrontation between the artwork and the observer. Furthermore, the installation gives way to new reflections, where the material (like a pile of pieces of charcoal held together with elastic bands) creates a dialogue between the natural world and the cultural space.

Lee’s works have been the subject of solo exhibitions at museums and institutions worldwide, including Wilmotte Foundation, Venice, Italy; Fondation Maeght, Saint-Paul de Vence, France; Paradise Art Space, Incheon, South Korea; Musée des Beaux-Arts, Vannes, France; and Musée Guimet, Paris, France. Lee’s works are included in public collections, notably the National Museum of Contemporary Art (MMCA), Gwacheon, South Korea; Seoul Museum of Art (SEMA), Seoul, South Korea; Leeum-Samsung Museum of Art, Seoul, South Korea; Fondation Maeght, Saint-Paul de Vence, France; Musée Guimet, Paris, France; Musée Cernuschi, Paris, France; Privada Allegro Foundation, Madrid, Spain; and Baruj Foundation, Barcelona, Spain.

He works and lives between Paris, France and Seoul, South Korea.

Mostre personali / Personal exhibitions

2019
New York, Galerie Perrotin, Promenade
Venice, Wilmotte Foundation, Venice Wood Water

2018
Paris, Galerie Perrotin, Black Mapping
Saint-Paul-de-Vence, Fondation Maeght, Plus de lumière
Incheon, Paradise Art Space, Overstated & Understated

2017
Pohang, Mir Gallery

2016
Busan, Johyun Gallery
Vannes, Musée des Beaux-Arts, La Cohue
Domaine de Chaumont-sur-Loire, Issu du feu
Bignan, Domaine de Kerguéhennec, Suspens

2015
Paris, Musée Guimet, Carte Blanche à Lee Bae

2014
Saint-Louis, Fernet Branca Fondation
Korea, Gallery Hyundai
Daegu, Contemporary Art Museum
Paris, RX Gallery
Daegu, Wooson Gallery

2013
New York, Holly Hunt

2012
Daegu, P&C Gallery

2011
Saint-Étienne, Musée d’Art moderne de Saint-Étienne Métropole
Paris, RX Gallery
New York, Galerie Nicolas Robinsons
Paris, Galerie IBU
Wiesbaden, Galerie Winter

2010
Los Angeles, Galerie Andrew shire
Busan, Galerie 604

2009
Beijing, Today Art Museum
New York, Whitebox Art Center, Mark / Motion / Imprint
Daegu, Gallery Seok

2008
Seoul, Hakgojae
Paris, RX Gallery

2007
Seoul, Hakgojae

2006
Paris, RX Gallery

2005
Paris, IBU Gallery
Daegu, Cigong Gallery
Daegu, Gallery M
Tokyo, Kawafune Gallery

2003
Busan, Johyun Gallery
Daegu, Cigong Gallery

2000
Gwacheon, National Museum of Contemporary Art, Artist of the Year
Daegu, Cigong Gallery
Seoul, Gana Art Center
Seoul, Kongkan Gallery

1999
Busan, Space Gallery
Daegu, Cigong Gallery
Seoul, Gana Art Gallery

1998
Paris, Galerie Gana-Beaubourg

1997
Daegu, Cigong Gallery

1996
Brussels, Willy d’Huysser Gallery
Seoul, Seomi Gallery

1994
Paris, Bellefroid Gallery

1993
Issy-les-Moulineaux, Espace Artsenal

1991
Paris, Bateau-Lavoir Gallery

1988
Seoul, Soo Gallery

1987
Seoul, Kyungin Gallery