Chun Kwang Young

Chun Kwang Young

Aggregation 001-A095 2001

Aggregation 001-A095 2001

Aggregation 001-A095 2001

Chun Kwang Young
1944, Hongchun, Corea


Nato a Hongchun, in Corea del Sud, nel 1944, Chun Kwang Young è cresciuto durante la fase finale della colonizzazione giapponese e della brutalità della guerra di Corea. Studia dapprima all’Hong-Ik University, per poi trasferirsi in USA all’inizio degli anni Settanta e completare la sua formazione presso il Philadelphia College of Art.
Inizia così la sua carriera studiando i pittori occidentali e guardando particolarmente all’Espressionismo Astratto: se l’artista è colui che è testimone del suo tempo, allora Chun comprende sin da subito che è proprio quello il linguaggio attraverso cui può rappresentare al meglio la sorpresa – e la tristezza – nello scontrarsi con l'enorme divario tra ideali e realtà che incontra suo arrivo in America.
L’Espressionismo Astratto, però, si rende presto non più sufficiente a soddisfare la sua meticolosità artistica, essendo una poetica “presa in prestito”: è così che in una giornata di primavera del 1995, una nuova ispirazione lo coglie mentre, seduto in salotto, osserva il pacchetto di pillole che la moglie gli aveva portato per curate un brutto raffreddore. Fu allora che si ricordò di quando in Corea si recava dal dottore del quartiere, che praticava la medicina tradizionale cinese e aveva numerosi pacchi di carta di gelso appesi al soffitto, al cui interno erano avvolti i medicinali.
Avendo sempre avuto il desiderio di comunicare la sua arte attraverso un “sentimento coreano”, quell'immagine diventa il nuovo tema al centro della sua arte, dando vita alla serie Aggregations, piccoli pacchetti di polistirolo fasciati in carta tradizionale Hanji proveniente da vecchi documenti di età e scrittori diversi, con iscrizioni cinesi e coreane. Queste piccole cellule triangolari assumono, così, anche un significato culturale, divenendo un’unità minima di informazione, che poi, legate le une alle altre su di una superficie bidimensionale, esprimono l’armonia e il conflitto che esse possono generare se messe in relazione.
Nel corso degli anni, le aggregazioni di Chun sono diventate più colorate e si sono evolute in complessità e dimensioni, ma l'uso della carta di gelso rimane al centro della sua pratica.
Grazie alla sua capacità unica di integrare i materiali tradizionali al contesto contemporaneo internazionale, Chun Kwang Young è presente con le sue opere in numerose collezioni pubbliche, tra cui The Rockefeller Foundation e le Nazioni Unite, New York; il Woodrow Wilson International Center for Scholars, Washington, D.C .; il Philadelphia Society Building, Pennsylvania; il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, Seoul e il Museo d'Arte di Seoul; la National Gallery of Australia, Canberra; il Victoria and Albert Museum e il British Museum di Londra; in collezioni di prestigiose università americane come la Yale University Art Gallery e la Columbia University of Law; e il Museo Nazionale delle Belle Arti, Malta.
È stato nominato Artista dell'Anno dal Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Seoul; nel 2001 e nel 2009 ha ricevuto il Premio Presidenziale nel 41 ° Premio per la cultura e l'arte coreana dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo.
Vive e lavora a Seoul.

Chun Kwang Young
1944, Hongchun, Korea


Born in Hongchun, in South Korea, in 1944, Chun Kwang Young grew up during the end of Japanese colonization and the brutality of the Korean War. He first studied at Hong-Ik University, then moved to the USA in the early 1970s and completed his training at the Philadelphia College of Art.
He began his career studying western painters and looking particularly at Abstract Expressionism: if the artist is a witness to his time, then Chun immediately understands that this language is precisely the one through which he can best represent surprise – and sadness – at witnessing the huge gap between ideals and reality that he met at his arrival in America.
Abstract Expressionism, however, soon becomes no longer sufficient to satisfy his artistic fastidiousness, as it was a "borrowed" poetic: so, on a spring day in 1995, a new inspiration catches him while, sitting in the living room, he noticed a small pack of pills that his wife had brought him to cure a bad cold. It was then that he remembered when, in Korea, his mother used to take him to a doctor in the neighbourhood who practised traditional Chinese medicine and who used to take medicines wrapped in several packages of mulberry paper, hanging from the ceiling.
Since he always had the desire to communicate his art through a "Korean feeling", that memory becomes the new subject of his art, giving life to the Aggregations series, small Styrofoam packages wrapped in traditional Hanji paper, derived from old documents from different ages and writers, with Chinese and Korean inscriptions. Thus, these small triangular cells also add a cultural significance to the artwork, becoming a minimal unit of information, which then, tight the others on a two-dimensional surface, express the harmony and the conflict that they can generate if put in relation.
Over the years, Chun's Aggregations have become more colourful and evolved in complexity and size, but the use of mulberry paper remains at the centre of his practice.
Thanks to his unique ability to integrate traditional materials into the contemporary international context, Chun Kwang Young is present with his works in numerous public collections, including The Rockefeller Foundation and the United Nations, New York; the Woodrow Wilson International Center for Scholars, Washington, D.C.; the Philadelphia Society Building, Pennsylvania; the National Museum of Modern and Contemporary Art, Seoul and the Seoul Museum of Art; the National Gallery of Australia, Canberra; the Victoria and Albert Museum and the British Museum in London; prestigious American universities such as the Yale University Art Gallery and Columbia University of Law; and the National Museum of Fine Arts, Malta.
He was named Artist of the Year by the National Museum of Modern and Contemporary Art, Seoul, in 2001 and in 2009 he was awarded the Presidential Prize in the 41st Korean Culture and Art Prize by the Ministry of Culture, Sports and Tourism.
Lives and works in Seoul

Selected solo exhibition

2019
Dusseldorf, Beck & Eggeling Gallery

2018
Brooklyn, Brooklyn Museum, Chun Kwang Young Solo Show
Seoul, PKM Gallery, Chun Kwang Young WORKS 1975-2018
New York, Sundaram Tagore Gallery, Chun Kwang Young – Aggregation

2017
Antwerp, Museum de Reede, Chun Kwang Young – Chaotic Harmony II
Vienna, Beck & Eggeling, International Fine Art
Hong Kong, Pearl Lam Galleries, Chun Kwang Young
Brussels, Fondation Boghossian, Chun Kwang Young

2016
Gyeongju, Woo Yang Museum, Chun Kwang Young - A Retrospective

2015
Singapore, Pearl Lam Gallery, Aggregation
Dusseldorf, Beck & Eggeling International Fine Art, Mulberry Mindscapes
Edinburgh, Edinburgh Festival, Dovecot Studios

2014
New York, Hasted Kraeutler Gallery, Kwang Young Chun
London, Bernard Jacobson Gallery

2013
Singapore, Art Plural Gallery, Chun Kwang Young – Assemblage
Seoul, Museum of Seoul National University

2012
New York, Hasted Kraeutler Gallery
Maryland, Towson University Asian Art Center, Aggregation: Paper Sculpture
Virginia, Lynchburg College Daura Gallery, Aggregation, New Work
Eberdingen, Kunstwek- Sammlung Klein, Surface: Die Poesie des Materials

2011
Tennessee, Knoxville Museum of Art
Seoul, Gallery Hyundai
Sydney, Conny Dietzschold Gallery

2009
Singapore, Singapore Tyler Print Institute
Tokyo, Mori Arts Center Gallery
Wyoming, University of Wyoming Art Museum

2008
Ridgefield, The Aldrich Contemporary Art Museum
New York,  Robert Miller Gallery
2006
New York, Kim Foster Gallery
London, Annely Juda Fine Art
Singapore, Singapore Tyler Print Institute

2005
Seoul, Kukje Gallery

2004
New York, Kim Foster Gallery
New York, Michelle Rosenfeld Gallery

2003
Sydney, Newcontemporaries
Sydney, Conny Dietzschold Gallery

2002
Seoul, Kukje Gallery
New York, Michell Rosenfield Gallery
New York,Kim Foster Gallery
Columbus, Columbus Museum

2001
Gwacheon,The National Museum of Contemporary Art, 2001 The Artist of this year

2000
New York, Kim Foster Gallery
Key Biscayne, Comemenoz Gallery
New York, Michelle Rosenfeld Gallery

1999
Seoul, Park Ryu-Sook Gallery
New York, Kim Foster Gallery

1998
Taegu, Gallery Si Kong

1997
Seoul, Gallery Bhak

1995
Seoul, Gallery Bhak

1994
Seoul, Jong Ro Gallery

1992
Seoul, Gallery Hyundai

1990
Seoul, Gallery Dong Sung Arts Center

1989
Seoul, Gallery Yoon

1988
Seoul, Gallery Hyundai

1987
Seoul, Kwan Hoon Gallery

1986
Tokyo, Sirota Gallery

1985
Tokyo, Kamakura Gallery

1984
Seoul, Kwan Hoon Gallery
Tokyo, Muramatsu Gallery

1980
Seoul, American Cultural Center Gallery

1979
New York, Lotus Gallery
Malta, Malta National Museum, Saint Julian
Seoul, Shin Sea Gea Gallery

1977
Delaware, Wilmington, Fifth St. Gallery

1976
Seoul, Fine Art Center
Delaware, Wilmington

1975
New York, Lotus Gallery

1971
Philadelphia, International House Gallery

1968
Seoul, Seoul Cultural Center Gallery

Mostra Il gesto dell'oriente. Cinque voci dell'Avanguardia coreana Chun Kwang Young, Park Seobo, Lee Bae, Lee Ufan, Kim Tschang-Yeul

Il gesto dell'oriente. Cinque voci dell'Avanguardia coreana

4 marzo – 9 maggio 2020

Chun Kwang Young, Park Seobo, Lee Bae, Lee Ufan, Kim Tschang-Yeul