PART | Palazzi dell'Arte Rimini

Pino Pinelli

A causa delle restrizioni Covid-19 gli orari e i servizi potrebbero cambiare

palazziarterimini.it/collezione/
Due palazzi storici, restituiti al loro splendore architettonico.
Un museo nuovo e diverso. Un affresco raro, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo. Una eccezionale collezione d’arte: panoramica emozionante sulla creatività contemporanea. In una delle piazze più belle di Rimini.
Il PART è il risultato dalla collaborazione tra il Comune, proprietario dei palazzi dell’Arengo e del Podestà, restaurati per dare a Rimini un grande spazio per l’arte contemporanea, e la Fondazione San Patrignano.
Insieme al Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, accoglie nelle sue sale la Collezione Fondazione San Patrignano. Una raccolta eclettica e variegata di importanti opere del ‘900 e di questo secolo. Ora accessibile a cittadini e visitatori, grazie a una inedita e virtuosa, collaborazione tra istituzioni pubbliche e private.
Nata nel 2017 a sostegno della Comunità€ di San Patrignano, la Collezione si arricchisce costantemente delle donazioni di grandi artisti, collezionisti e galleristi internazionali.

Pino Pinelli Disseminazione

PINO PINELLI

Pittura R

“I frammenti si dispongono sulla parete quasi a mimare il gesto del seminatore. La visione è un elemento essenziale del mio lavoro, ma c’è anche un coinvolgimento tattile, sensoriale che invita a: toccare, sentire, vedere. Certamente l’arte è pensiero. Pensare e fare. Fare e pensare”.

Dono dell’artista. Tecnica mista, disseminazione di 21 elementi, 2011, cm 36 x 10 ciascuno.