Wolfram ULLRICH

Wolfram ULLRICH

OT 1988

Gelbes Relief 1991/1995

MODES IV 1992

O.T. 1994

O.T. 1994

O.T. (grun) 1994

O.T. (rot) 1995

O.T. (violet) 1995

OT 1996

O.T. (rot) 1996

O.T. (schwarz) 1996

O.T. (weib) 1996

O.T. (weib) 1996

O.T. (weib) 1996

O.T. (blau) 1997

O.T. (orange) 1997

Basis MM III/IV 2002

Basis (light blue) 2002

O.T. (red) 2003

Basis (bordeaux red) 2002

Basis (red) 2002

Basis (black) 2003

Basis (ultramarine light) 2004

Basis (carmin) 2004

Plain 2005

Lane 2007

Gatan 2008

SHIFT (ultramarin dunkel) 2010

KAP 2010

O.T. (mint) 2010

O.T. (green fl.) 2012

Keno 2014

Dima 2014

Gota 2014

Rota 2015

Roxy 2016

Vague 2018

ORBIT OREON 2018

O.T. (cadmium green) 2018

MIC 2019

Tim 2019

CENTER 2019

O.T. (petrol) 2019

GAMI 2020

Nami 2020

O.T. (black metal) 2021

TUVI 2021

Orbit LU 2021

O.T. ( indigo ) 2021

O.T. (beige metal) 2021

DONU 2023

GAP I 2022

GAP II 2022

GAP III 2022

FIN 2022

LORI 2022

MORI 2022

ATAS 2022

Windows 1995

Windows 1995

O.T. 2016

O.T. 2016

O.T. 2016

Wolfram Ullrich
Würzburg 1961. Vive e lavora a Stoccarda.

Dopo aver frequentato il liceo classico nella sua città, nel 1980 si trasferì a Stoccarda per iscriversi alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste (Accademia Statale di Belle Arti). L’anno successivo decidette, inoltre, di frequentare i corsi di Storia dell’arte presso la Universität Stuttgart, l’università cittadina, dove si laureò nel 1985. Finita l’accademia nel 1986, ebbe l’opportunità di organizzare la sua prima mostra personale già nel 1987, proprio a Stoccarda. Se durante gli studi la sua ricerca si focalizzò su un concetto ampliato di pittura (lui stesso scrisse: “Ogni quadro è anche un oggetto”), questo divenne evidente dalle opere degli anni ottanta, dove l’artista si discostò dall’esperienza più classica-accademica, e materiali alternativi alla tela vennero eletti a superficie di indagine. Alla fine degli anni Ottanta alcune opere presero il titolo di Relief, titolo che descrive perfettamente la tendenza alla tridimensionalità della nuova produzione. Tra il 1990 e il 1992 vinse tre borse di studio, tra cui un D.A.A.D. (Servizio tedesco per lo scambio accademico) a New York, con le quali potè permettersi di applicarsi a progetti più ampi e iniziò così a lavorare a opere di grandi dimensioni.
Si potrebbero datare al 1990 i primi Faltungen (piegature), i quali furono realizzati in alluminio o acciaio dipinto, che si sollevano dalla parete conquistando fisicamente lo spazio. Oltre a questo ciclo, durante tutti gli anni Novanta Ullrich concluse alcune serie di sculture come ad esempio, nel 1992, le Islands, opere in acciaio che potrebbero essere descritte come sezioni di solidi su piano inclinato. I colori usati sono quasi esclusivamente i primari, la lezione di Mondrian fu ancora molto viva e influenzò l’artista al pari di quella dei minimalisti americani, come Frank Stella, oltre ovviamente all’Arte concreta. Wolfram Ullrich tiene sempre a specificare di aver studiato “pittura” e non “scultura”, così, dopo l’esperienza delle Islands, o di altri cicli come le Window o le Zone, le opere tornano a occupare lo spazio del muro, avendo però acquisito definitivamente corpo e spessore. Il materiale eletto è l’acciaio; le opere, come spiega lo stesso artista, vengono letteralmente costruite assemblando le diverse parti, in un processo opposto alla scultura, dove si lavora per sottrazione, e per questo motivo materiali come il legno non sarebbero concepibili.
Dal 2000 in poi iniziò a lavorare su forme singole, poliedri chiusi dove il colore occupa solo la faccia superiore mentre il lato, lo spessore, lascia esposto il grigio acciaio. Successivamente il numero di questi “segmenti” aumentò, le prospettive diventarono più ardite e nel 2014 nacque la serie degli Orbit. I colori sono vibranti e la stesura per velature dona una texture morbida e perfetta. Le opere spiccano sulla parete ingannando l’occhio e i sensi dello spettatore. L’artista ancora oggi non smette di sperimentare, approfondendo continuamente la sua ricerca: dalla costruzione alla percezione.

Wolfram Ullrich
Würzburg 1961. Lives and works in Stuttgart.

After attending liberal arts high school in his city, in 1980 Ullrich moved to Stuttgart and enrolled at the Staatliche Akademie der Bildenden Künste (State Fine Arts Academy). In the following year, he decided to also attend Art History classes at the Universität Stuttgart, the city’s public university, where he graduated in 1985. Upon completing the academy in 1986, he was given the opportunity to organize his first solo exhibition as early as 1987 right in Stuttgart. If during his studies his research focused on an amplified notion of painting (he himself wrote, “every painting is also an object”), this became evident from his works starting in the 1980s, where he stood out from the more classic-academic experience since materials alternative to canvas were chosen as surfaces to explore. In the late 1980s, some works were titled Relief, perfectly describing his inclination for three-dimensionality in his new production. Between 1990 and 1992, he won three scholarships including a D.A.A.D. (German Academic Exchange Service) in New York, with which he could work on vaster projects and on large-sale pieces.
His Faltungen (folds) could be dated to 1990, and were made in painted aluminum or steel, which rose up from the wall, and physically conquered the space. In addition to this cycle, throughout the 1990s he created some series of sculptures like, for example, in 1992, the Islands, works in steel which could be described as solid sections on a folded plane. The colors used are almost exclusively primary—Mondrian’s example is still quite alive and influential upon the artist, just as the American minimalists, such as Frank Stella, in addition to, obviously, Concrete Art. Wolfram Ullrich always specifies he studied “painting” and not “sculpture,” and, after his experience with the Islands, or other cycles like Window and Zone, his works once again occupy the space of the wall, though they definitively acquire body and weight. The material of choice is steel; the works, as the artist himself explains, are literally built by assembling different parts, a process unlike sculpture, where subtraction is key, and so materials like wood are not even conceivable.
From the year 2000, he started working on single forms, closed polyhedrons where color occupies only the top part, whereas the side, the thickness, leaves the gray steel exposed. Successively, the number of these “segments” increased, the perspectives became bolder, and in 2014 the Orbit series was born.
The colors are vibrant, and the layering gives the works a soft, perfect texture. They stand out against the walls, fooling the eye and senses of viewers. Even today, the artist keeps experimenting, constantly taking his investigations one step further: from construction to perception.

Esposizioni personali / personal exhibitions

2023
Milano, Dep Art Gallery, Wolfram Ullrich. Opere 1987-2023

2022

Auvernier, Galerie Lange + Pult, Wolfram Ullrich
Stuttgart, Galerie Michael Sturm, New Works
Ceglie Messapica, Dep Art Out Ceglie Messapica, Wolfram Ullrich. GAP
Polignano a Mare, ExChiesetta, Wolfram Ullrich. GAP

2021
Zurich, Galerie Lange + Pult, Wolfram Ullrich
Milan, Pinacoteca Bocconi, BAG Bocconi Art Gallery

2020
São Paulo, Galeria Raquel Arnaud, Rigor da forma, liberdade da cor
Milan, Pinacoteca Bocconi

2019
Ingolstadt, Museum für Konkrete Kunst, Wolfram Ullrich
Lissone, MAC, Wolfram Ullrich Reliefs

2018
Catanzaro, Museo MARCA, Coordinata e convergenza
Milano, Galleria Dep Art, Wolfram Ullrich, Puro colore, pura forma
Zürich, Galerie Lange + Pult, Wolfram Ullrich
Paris, Galerie Denise René, Wolfram Ullrich

2017
Auvernier, Galerie Lange + Pult

2015
Zürich, Galerie Lange + Pult, Early works
Brüssel, Kusseneers Gallery, Progression

2014
Paris, Galerie Denise René
Zürich, Galerie Lange + Pult, Formation

2013
Sao Paulo, Galeria Raquel Arnaud, Planar
Stuttgart, Galerie Michael Sturm

2011
Paris, Galerie Denise René
Zürich, Galerie Schlègl, Responding perspectives

2010
Wien, Galerie Lindner
Helsingborg ,Galerie Hjärne
München, Galerie Gudrun Spielvogel
Neuchâtel, Galerie Une, Shift

2009
Stuttgart, Galerie Michael Sturm

2008
Antwerpen, Galerie Kusseneers, Float
Düsseldorf, Galerie Bernd Lausberg
Stockholm, Galerie Konstruktiv Tendens

2007
Saarbrücken, Galerie St. Johann
Zürich, Galerie Schlégl

2006
Antwerpen, Galerie Kusseneers
Neuchâtel, Galerie Une
Düsseldorf, Galerie Lausberg

2005
Stuttgart, Galerie Michael Sturm

2004
Madrid, Galerie Pilar Parra
Mainz, Galerie Bergner+Job
München, Galerie Gudrun Spielvogel

2003
Stockholm, Galerie Konstruktiv Tendens

2002
Madrid, Galerie Pilar Parra
Ludwigshafen, Wilhelm Hack Museum
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
Wiesbaden, Galerie Bergner+Job

2001
Helsingborg, Galerie C. Hjärne
Würzburg, Kath. Akademie, St. Burkardushaus

2000
Zürich, Galerie Dr. I. Schlégl
Mainz, Galerie Job

1999
Ludwigsburg, Fa H. Schmid, Zonen und Inseln
Esslingen, Villa Merkel, Esslinger Kunstverein

1998
Munchen, Galerie Gudrun Spielvogel

1997
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
Frankfurt, Kunstverein Frankfurt

1996
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
Zurich, Galerie Schlègl

1995
Zurich, Galerie Schlègl

1994
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm
Heidenheim, Kunstmuseum Heidenheim
Trier, Galerie 86, Palais Kesselstatt

1993
Munchen, Galerie Carla Fuehr
Zurich, Galerie Schlègl

1992
Stuttgart, Kunststiftung Baden-Wurttemberg
Zurich, Galerie Schlègl
Munchen, Galerie Carla Fuehr

1991
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm

1990
Goppingen, Kunstraum Goppingen

1987
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm


Esposizioni collettive / Group exhibitions

2023
Ulm, Kunsthalle Weishaupt, Reine Formsache Konstruktiv-konkrete Kunst aus der Sammlung

2022
Ibiza, Parra & Romero Warehouse, 1Oth ANNIVERSARY PART II

2021
Paris, Galerie Denise René, Dynamique du bleu

2020
Wien, Galerie Sturm & Schober, WOLFRAM ULLRICH LEAVEN HENDRICS

2019
Zurich, Galerie Lange + Pult, Rämistrasse 27
Salzburg, Galerie Michael Sturm, Summer Gallery Salzburg

2017
Milan, Dep Art Gallery, der Zirkel
São Paulo, Galerie Raquel Arnaud, A Matéria da Cor
Stuttgart, Galerie Michael Sturm, Zeichnung
Berlin, Galerie Klaus Gerrit Friese, Skulptur #1
Mexico City, RGR+ART

2016
Ingolstadt, Galerie Mariette Haas, Pastell
Paris, Galerie Denise René, Accrochage de group
Wien, Galerie Lindner, Pastell

2015
Ulm, Kunsthalle Weishaupt, Leben mit Kunst

2014
Mexico City, Arroniz arte contemporaneo, Doppelgänger
Miami, Espace-Expression, Homage to Denise René

2012
Weissenstadt, Das kleine Museum, Schwarz-Weiss
L’Isle sur la Source, Fondation Villa Datris, Mouvement et Lumiere
Sulzburg, Galerie konkret martin wörn, Rot
Dresden, Deutsche Werkstätten, Metall Konkret Remix
Berlin, Dr. julius ap, Futureshock onetwo

2011
Aix en Provence, Vasarely Foundation, Interferences
Cleveland, SPACES, Portability and Network

2010
Sulzburg, Galerie Martin Wörn, Baden-württemberg konkret
Riegel, Messmer Foundation, 2.Internationaler André Evard Preis

2009
Uddevalla, Bohuslän Museum, Beyond painting
Neuchâtel, Museé d‘Art et Histoire

2007
Würzburg, Museum im Kulturspeicher, Ausgerechnet… Mathematik und konkrete Kunst

2006
Untergröningen, Kunstverein KISS, Das Schicksal des Paradieses liegt in seiner Geometrie

2005
Villa Merkel, Städt. Galerie Esslingen, Entourage de…?

2003
Bonn, Bundeskunsthalle, Deutscher Künstlerbund, Herbarium der Blicke
Saarbrücken, Galerie St. Johann, Multiple

1999
Kirchheim unter Teck, Galerie im Kornhaus der Stadt, Schnittpunkt
Esslingen am Neckar, Kreissparkasse, Die Reitzensteiner

1998
Stockholm, Galerie Konstruktiv Tendens, Beruhrungspunkte

1997
Frankfurt, Art Frankfurt, Form und Funktion der Zeichnung

1996
Reutlingen, Stiftung für Konkrete Kunst, Die konkrete Zeit. Gegenstände eines Jahrhunderts

1992
Wien, Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Interferenzen V
Zoetermeer, Stichting, Konkrete Kunst
Saarbrücken, Saarland Museum, Junge Kunst–Saar Ferngas Förderpreis
Stuttgart, Galerie Unterm Turm, Graduiertenförderung Baden-Württemberg 9

1988
Stuttgart, Landesbildestelle Stuttgar, Kunststufentem stellen aus

1986
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm, 3 studenten der Akademien
Karlsruhe, Badischer Kunstverein Karlsruhe, Kolloquium del Akademien

1983
Stuttgart, Kunstlerbund, 36. Jahresausstellung des Detschen

Mostra Wolfram ULLRICH Opere 1987 | 2023

Wolfram ULLRICH

27 marzo - 1 giugno 2023

Opere 1987 | 2023

Mostra Wolfram ULLRICH Puro colore, pura forma

Wolfram ULLRICH

21 giugno - 29 settembre 2018

Puro colore, pura forma

Mostra der ZIRKEL  Sei variazioni sul tema

der ZIRKEL

21 giugno - 29 luglio 2017

Sei variazioni sul tema