Piero GILARDI

Piero GILARDI

Pomodori e melanzana 1994

Prugne e mais 2004

Piero Gilardi nasce a Torino nel 1942.
Nel 1963, realizza la sua prima mostra personale Macchine per il futuro. Due anni più tardi realizza le prime opere in poliuretano espanso, i Tappeti-natura che espone a Parigi, Bruxelles, Colonia, Amburgo, Amsterdam e New York. A partire dal 1968 interrompe la produzione di opere per partecipare all’elaborazione delle nuove tendenze artistiche della fine degli anni ’60: Arte Povera, Land Art, Antiform Art. Collabora alla realizzazione delle due prime rassegne internazionali delle nuove tendenze allo Stedelijk Museum di Amsterdam e alla Kunsthalle di Berna.
Nel 1969, comincia una lunga esperienza transculturale diretta all’analisi teorica e alla pratica della congiunzione “Arte Vita”. Come militante politico e animatore della cultura giovanile conduce svariate esperienze di creatività collettiva nelle periferie urbane e “mondiali”: Nicaragua, Riserve Indiane negli USA e Africa.
Nel 1981 riprende l’attività nel mondo artistico, esponendo in gallerie delle installazioni accompagnate da workshops creativi con il pubblico. A partire dal 1985 inizia una ricerca artistica con le nuove tecnologie attraverso l’elaborazione del Progetto IXIANA che, presentato al Parc de la Villette di Parigi, prefigura un parco tecnologico nel quale il grande pubblico poteva sperimentare in senso artistico le tecnologie digitali. Nel corso degli anni ’90 ha sviluppato una serie di installazioni interattive multimediali con una intensa attività internazionale. Insieme a Claude Faure e Piotr Kowalski, ha costituito l’associazione internazionale Ars Technica. In qualità di responsabile della sezione italiana di Ars Technica promuove a Torino le mostre internazionali Arslab. Metodi ed Emozioni (1992), Arslab. I Sensi del Virtuale (1995), Arslab. I labirinti del corpo in gioco (1999).
Ha pubblicato due libri di riflessione teorica sulle sue varie ricerche: Dall’arte alla vita, dalla vita all’arte (La Salamandra, Milano 1981) e Not for Sale (Mazzotta, Milano 2000 e Les Presses du réel, Dijon 2003). Scrive articoli per varie riviste d’arte come Juliet e Flash Art.
Ha promosso il progetto del PAV – Parco Arte Vivente, che si è aperto a Torino nel 2008, nel quale si compendiano tutte le sue esperienze relative alla dialettica Natura/Cultura.

Piero Gilardi was born in Turin in 1942.
In 1963 he held his first one-man show, entitled Machines for the future. In 1965 he created his first pieces in polyurethane foam and exhibited them in Paris, Brussels, Cologne, Hamburg, Amsterdam and New York. As from 1968 he stopped producing regular art works to engage in the new artistic trends of the late ’60s. Arte Povera, Land Art and Antiform Art. He took part in setting up the first two international exhibitions of the new trends at the Stedelijk Museum in Amsterdam and at the Bern Kunsthalle.
In 1969 he started a long trans-cultural experience to conceptually analyse and practise the “Art/Life” combination. As political activist and animator of youth culture, he organised several experiences of collective creativity on urban and “world” fringes, such as Nicaragua, Indian Reserves in the USA and Africa.
In 1981 he resumed his activity in the art world an exhibited installations, accompanied by creative public workshops. In 1985 he started and artistic research project with new technologies with the elaboration of the IXIANA project (which was presented at the Parc de la Villette in Paris). This work consisted of a technological park in which the public could artistically experiment with digital technologies.
During the ’90s he developed a series of multimedia interactive installations with an intense international activity. Along with Claude Faure and Piotr Kowalski, he formed the International Association Ars Technica. He presides over the international association “Ars Technica” which has promoted two Arslab exhibitions of neo-technological art in Turin (Arslab. Metodi ed Emozioni in 1992, Arslab, I Sensi del Virtuale in 1995, Arslab. I labirinti del corpo in gioco in 1999). He has published two books of theoretical reflection about his varied forms of research: Dall’arte alla vita, dalla vita all’arte (From art to life, from life to art), La Salamandra, Milano 1981 and Not for Sale, Mazzotta, Milano 2000 and Les Presses du reel, Dijon 2003. He writes articles for a number of different art magazines such as Juliet and Flash Art.
He had promoted the project of PAV – Parco Arte Vivente (Living Art Park opened in the 2008 in Turin) which will contain a compendium of all his experiences concerning the relationship between Nature/Culture.

Esposizioni personali / Personal exhibition (selezione / selection)

2022
Gilardi: Tappeto-Natura‚Äč, Magazzino Italian Art, New York
Piero Gilardi, maab Gallery, Milano

2020
Dalla Natura all’Arte, Michel Rein, Paris

2018 
La tempesta perfetta, Galleria Giraldi, Livorno – IT

2017
Estetiche dell’antropocene, Accademia di Belle Arti, Carrara – IT
Nature Forever, Museo MAXXI, Rome – IT
Tappeti Natura, Galleria Biasutti&Biasutti, Turin – IT

2016
Natura espansa, Galleria Poleschi Arte, Milan – IT

2014
Mezzo secolo di ecologia della mente, Galleria Guido Costa Project, Turin – IT

2013
Piero Gilardi. Recent work 2008-2013, PAV – Parco Arte Vivente , Turin – IT
Effetti Collaborativi, Nottingham Contemporary Art, Nottingham – UK

2012
Effetti Collaborativi, Van Abbemuséum, Eindhoven – NL
Effetti Collaborativi, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (To) – IT

2010
Centre Creation Contemporaine de Tours, FR

2006
Interdipendenze, Galleria Civica di Modena – IT

1999
Loggetta Lombardesca, Ravenna – IT

1998
Galleria Massimo Minini, Brescia – IT

1991
Sperone Westeater Gallery, New York – USA

1967
Gallery Fischbach, New York – USA
Gallery Sperone, Milan – IT
Gallery Zwirner, Koln – DE
Gallery Ileana Sonnabend, Paris – FR

 

Esposizioni collettive / Group exhibition (selezione / selection)

2019
I sei anni di Marcello Rumma 1965-1970, Museo Madre, Naples – IT
Resistenza/Resilienza, PAV Parco Arte Vivente, Turin – IT

2018
No Man’s Land, natural spaces, testing grounds, MUDAM, Luxembourg – BE
The God-Trick, PAV Parco Arte Vivente, Turin – IT
The Szechwan Tale: China, Theatre and History, FM Centro per l’Arte Contemporanea, Milan – IT

2017
The Szechwan Tale: Theatre and History, 1st Anren Biennale – CN
Il Teatro Subalterno, Prometeo Gallery, Milan – IT
La macchina estrattiva, PAV  Parco Arte Vivente, Turin – IT

2015
Earthrise, PAV  Parco Arte Vivente, Turin – IT

2014
Vegetation as a political agent, PAV – Parco Arte Vivente, Turin – IT

2013
Internaturalità, PAV  Parco Arte Vivente, Turin – IT
Noise, Biennale di Venezia, Magazzini S.Cassian, Venice – IT
Disobedience, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Rvoli (To) – IT

2011
Collector, Oeuvres du Centre National des Arts Plastiques, Lille – FR

2010
Arte Povera. Che fare?, Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz – CH

2008
Ecosoft Art, PAV  Parco Arte Vivente, Turin – IT
1968-1988, Pecci Museum, Prato – IT
Installation open-air, Verein Symposium, Lindabrunn – AT

2003
Biennale d’Art Contemporain de Lyon – FR
Fragments d’un discours italien, MAMCO, Geneve – CH

2001
Media Connection, Palazzo delle Esposizioni, Rome – IT
Zero to infinity: Arte Povera 1962-1972, Tate Modern, London / Walker Art Center, Minneapolis / Museum of Contemporary Art, Los Angeles / Hirshhorn Museum and Sculture Garden, Washington – USA

2000
There is no spirit in painting, Le Consortium, Dijon – FR
Il sentimento del 2000, Triennale, Milan – IT

1995
Multimediale 4, Karlsruhe – DE

1993
45° Venice Biennale – IT
Artec 93, Nagoya – JP

1992
Artifices II, Paris – FR

1990
La otra scultura Palacio de Cristallo, Madrid – ES

1988
Seoul Olympic Park, Seoul – KP

1987
Terrae Motus Grand Palais, Paris – FR

1968
Group Exhibition, Walker Art Center, Minneapolis – USA