Silent Revolutions: Italian Drawings...

Emilio Scanavino tra gli artisti selezionati

Emilio Scanavino in the exhibition

Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century

Visit the website for more info

14 novembre 2020 – 11 aprile 2021 Menil Drawing Institute, Houston, Texas (USA)

Il Menil Drawing Institute in collaborazione con Collezione Ramo presenta da sabato 14 novembre 2020 a domenica 11 aprile 2021 Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century, prima grande retrospettiva negli Stati Uniti sul disegno italiano del Ventesimo secolo, a cura di Edouard Kopp e Irina Zucca Alessandrelli.

Aperto al pubblico nel novembre 2018, il Drawing Institute fa parte della Menil Collection, prestigioso polo museale fondato da John e Dominique de Menil a Houston, Texas. Il Menil Drawing Institute è l’unica istituzione al mondo dedicata alla ricerca e appositamente progettata per preservare ed esporre i disegni nelle condizioni di luce, umidità e temperatura ideali per la loro conservazione. La mostra Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century concretizza la profonda vicinanza d’intenti che accomuna il Drawing Institute alla Collezione Ramo, eccezionale raccolta interamente dedicata a opere su carta del Ventesimo secolo italiano, ricca di oltre seicento disegni, tra collage, acquerelli, gouache e pastelli.

Silent Revolutions presenta per la prima volta negli Stati Uniti 68 disegni della Collezione Ramo, tra i quali opere di Afro, Mirella Bentivoglio, Alighiero Boetti, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Domenico Gnoli, Jannis Kounellis e Carol Rama, accompagnati da alcuni disegni di artisti italiani provenienti dalla Menil Collection. La mostra è organizzata da Edouard Kopp, chief curator presso il Menil Drawing Institute, e da Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo con il patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e del Consolato Generale d’Italia a Houston.

A partire dal Futurismo e per tutto il Novecento, l'Italia ha generato una serie di movimenti artistici rivoluzionari, caratterizzati da un altissimo livello di innovazione e che hanno avuto significative ripercussioni a livello internazionale. Il disegno è stata l’officina in cui gli artisti italiani hanno avuto la libertà di sperimentare una vasta gamma di materiali e tecniche per la creazione di nuovi concetti e linguaggi. Col disegno, l’arte italiana del secolo scorso si è confrontata con i grandi temi della storia e del mito, del linguaggio e della soggettività, del corpo, della città moderna, dello spazio e dell'astrazione.

Menil Drawing Institute, vista esterna, credito fotografico Richard Barnes

From November 14, 2020, through April 11, 2021, on view at the Menil Drawing Institute

The Menil Collection is pleased to announce Silent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century, the first large-scale survey of twentieth-century Italian drawings mounted in the United States. The exhibition, presenting works largely selected from the Collezione Ramo in Milan.
Silent Revolutions will feature 70 drawings by Umberto Boccioni, Alighiero Boetti, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Maria Lai, Carol Rama, and others. The works on view will be augmented with several drawings from the Menil’s own collection.

Rebecca Rabinow, director of the Menil Collection, said: “Silent Revolutions aims to introduce our visitors to the essential and multifaceted, yet often overlooked role that drawing played during a remarkably creative period of Italian art. We look forward to presenting these exquisite drawings from the Collezione Ramo and to exploring their affinities with works in our own permanent collection.”

For most of the twentieth century, Italy generated a continuous series of revolutionary artistic movements that significantly influenced international artists. From Futurism to Spatialism to Arte Povera, and beyond, artistic production in Italy was characterized by a high level of innovation. Nowhere was this creative spirit more manifest than in the realm of drawing, which gave Italian artists free rein to experiment with a wide range of materials and techniques and allowed them to create new artistic concepts and styles. Artists produced autonomous works in their own right, as well as studies exploring ideas to be potentially realized in other mediums. Through drawing, artists tackled themes as varied as history and myth, language, subjectivity, the body, the modern city, space, and abstraction.

Menil Drawing Institute, exterior views Photos by Richard Barnes