L'opera di Regine Schumann

Vista da Gao Yijun

Una giornata di studio e di ricerche sul lavoro di Regine Schumann insieme alla studentessa Gao Yijun.
Davvero interessante il punto di vista della giovane studentessa di origine Cinese. 

La prima impressione: le opere di Regine Schumann sono soprattutto formate da luce e colori. Il materiale acrilico compone delle forme geometriche semplici e chiare. Ma le opere hanno anche gli effetti visuali e sentimentali molto ricchi. Mi rendono curiosa rispetto a quello che vogliono esprimere. Del resto, mi lasciano anche lo spazio per pensare e immaginare. 
Le sue opere mi fanno pensare a Mark Rothko e Barnett Newman, le cui opere hanno gli elementi simili a quelle di Regine Schumann, essendo delle pitture di colore ed espressionismo, di forma e minimalismo.

“Colormirror rainbow”, “Color satin”, “Colormirror pastel”. Regine Schumann descrive le caratteristiche principali delle sue opere nei titoli.


Colormirror Rainbow: Le collezioni di Colormirror sono di materiale vetro acrilico e fluorescente, leggermente specchiante.
Colormirror rainbow double bars violet Toronto 2019 ha due colori principali, e questi due colori sono divisi dallo spazio vuoto. Quando c’è la luce, l’opera è come nella situazione diurna. Invece, quando si vede nel buio, l’opera appare in un’altra sensazione, come nella sera. In questa opera, l'artista usa degli elementi che inducono a riflettere sul colore così da incoraggiare l’interferenza da parte dello spettatore.



Color Satin: Le collezioni di Color Satin sono di materiale vetro acrilico e fluorescente, ma con una finitura satinata.
Ad esempio, se si guardano di fronte queste opere, si vede il colore rosso o il blu. Ma i bordi, sopra e sotto, sono di altri colori, e questo si vede chiaramente dal lato. Si può sentire la relazione tra il colore e lo spazio. Con la luce che fluisce, si libera dai parametri sensoriali dalle convenzioni. E si può disegnare lo spazio attraverso l’opera, un’impalpabile fluorescenza con i colori creati dalla commistione delle diverse superfici acriliche.

Le opere di Regine Schumann potrebbero essere adatte sia ad una collezione di arte moderna che contemporanea.

Perché l’arte moderna?
Perché le opere di Regine Schumann pongono l’importanza sulla forma d’arte, e in particolare si esprimono nella forma geometrica rigorosa. Sono le ispirazioni e i pensieri che si esprimono in una sintesi formale creata dall'artista. Quindi possiamo dire che le sue opere sono l’arte moderna.

Perché l’arte contemporanea?
Perché le opere di Regine Schumann sono usate per esprimere le sue idee della relazione tra il colore e lo spazio. I materiali sono solo un modo di fare visibile la sensazione intangibile creata fra gli spettatori e le opere. E le opere portano anche riflettere liberamente sull’arte stessa. Quindi le opere di Regine Schumann sono l’arte contemporanea.