Leo Vroegindeweij
Opening 14 giugno 2025
Dalle ore 18.00 alle 21.00
In collaborazione con The Merchant House, Amsterdam
Negli ultimi anni, il percorso artistico di Leo Vroegindeweij (1955, Paesi Bassi) ha preso una direzione sorprendente e affascinante. Conosciuto a partire dagli anni ’80 per le sue sculture in metallo e pietra, che gli hanno valso importanti riconoscimenti istituzionali, Vroegindeweij ha progressivamente spostato la sua ricerca verso progetti più "effimeri" e decentrati. Pur continuando a esporre nei musei, da oltre un decennio l'artista privilegia interventi in luoghi inaspettati, spesso lontani dai circuiti tradizionali dell'arte.
Il presupposto per creare un nuovo “progetto effimero” presso Dep Art Out, in Puglia, all’interno di un trullo a Ceglie Messapica, nasce dalla collaborazione con The Merchant House, Amsterdam, che nella stagione 2022/23 ha invitato Vroegindeweij a realizzare una delle sue opere all’interno della propria sede, una stijlkamer (casa d’epoca) nel cuore della città. In un contesto quasi opposto, la particolare architettura rurale del trullo, fatta di sola pietra a secco, offre ora l’opportunità di osservare come scultura e spazio possano fondersi in una sinergia inaspettata.
Per Vroegindeweij, la scultura nasce principalmente dal rapporto con i materiali. Ma, con una leggerezza sorprendente, riesce a far sì che l’opera si fonda con l’ambiente circostante, esplorando temi fondamentali: la natura della percezione, il confine tra realtà e illusione, l’arte e il suo contesto culturale e il modo in cui gli "incontri" casuali — uno dei concetti a lui più cari — influenzano queste e altre relazioni.
Leo Vroegindeweij, dunque, è stato ispirato dal contesto e dalla struttura stessa del trullo, esponendo due opere ultimo risultato della sua ricerca artistica.
«Sono affascinato da ciò che è sottinteso, da come gli elementi si incontrano, e come questo possa avere un valore universale.»
Sotto il cono principale si trovano quattro sfere, disposte secondo la configurazione più essenziale, quella del tetraedro: tre poggiano sul pavimento, mentre la quarta è collocata al di sopra, sorretta da sei blocchi di pietra calcarea provenienti dai dintorni dello studio dell’artista, in un gesto che riconnette la struttura ospitante alle origini geografiche dell’autore.
Le sfere metalliche specchianti, ciascuna del diametro di 60 cm, assumono qui un duplice significato; in primis riproducono la cupola sovrastante, inserendola così nell’opera. In secondo luogo, permettono al pubblico di entrare nell’opera stessa: più precisamente, lo spirito narcisistico umano spinge il visitatore ad avvicinarsi per vedere la propria immagine riflessa ma in quell’istante, la struttura sferica, deformando la figura, ne demolisce anche la vanità. Proprio come nelle Metamorfosi ovidiane, l’amore ossessivo per sé stesso, porta Narciso alla morte. La riflessione è più attuale che mai, come sottolinea la filosofa austriaca Isolda Charim la quale descrive il narcisismo come una forza ideologica dominante nella nostra società, che porta l’uomo a conformarsi volontariamente a ideali imposti dall’esterno, credendoli però propri. Questo narcisismo viene interpretato come una minaccia collettiva dei nostri giorni.
Nelle alcove laterali del trullo, si trovano due stampe ottenute scannerizzando la base delle corna di un cervo. L’animale, infatti, durante la muta le perde nei boschi per svilupparne poi di più lunghe e forti.
L’artista, affascinato da questo processo da cui è possibile scoprire l’età dell’animale, si mette ancora una volta in relazione con lo spazio circostante. Infatti, la forma circolare della base delle corna riprende la struttura dei trulli. Ma non solo infatti l’artista si è espresso così: “Il trullo diventa anche cranio dei Cervi”. Inoltre, la perdita delle corna e la loro ricrescita ricorda la natura di questa particolare architettura che nel XVI sec veniva smontata e rimontata numerose volte.
Inaugurato nel 2022 nella Contrada Marangi – Ulmo, in Puglia, il trullo di Dep Art Out è diventato una meta per gli amanti dell’arte contemporanea. Tra gli artisti che hanno partecipato al programma estivo 2024 di Dep Art Out figurano: Pino Pinelli, John Torreano, Gerold Miller e herman de vries. È particolarmente interessante che Leo Vroegindeweij entri a far parte del programma di Dep Art Out subito dopo herman de vries (1931, NL), storico esponente dell’arte concettuale olandese. Mentre de vries costruisce il suo lavoro utilizzando materiali organici raccolti in natura — fiori, cortecce, foglie — per evocare un legame diretto con il mondo vivente, Vroegindeweij sceglie di lavorare con pietre e sedimenti, testimoni silenziosi di un passato naturale ormai lontano. Entrambi guardano alla natura come fonte primaria di ispirazione, ma da prospettive diverse: de vries celebra la vitalità dell'organico nel suo divenire, mentre Vroegindeweij restituisce la memoria materica e stratificata della natura.
Con il suo intervento in Puglia, Leo Vroegindeweij offre così uno sguardo complementare ma autonomo sul contesto reale e simbolico del trullo — un’architettura ancestrale in pietra calcarea, radicata nel paesaggio e nella storia della regione.
Dep Art OUT
MF22+RJ Ceglie Messapica, Provincia di Brindisi
Contrada Marangi - Ulmo
+39 388 8550083
The Merchant House, Amsterdam
@merchanthousenl - www.merchanthouse.nl
Leo Vroegindeweij
www.leovroegindeweij.nl
L'evento è patrocinato dell'Assessorato alla Cultura della Città di Ceglie Messapica.
Leo Vroegindeweij
Opening: 14 June 2025
From 6:00 PM to 9:00 PM
In collaboration with The Merchant House, Amsterdam
In recent years, the artistic journey of Leo Vroegindeweij (1955, The Netherlands) has taken a surprising and fascinating turn. Known since the 1980s for his metal and stone sculptures—works that earned him significant institutional recognition—Vroegindeweij has gradually shifted his focus towards more "ephemeral" and decentralized projects. While continuing to exhibit in museums, for over a decade the artist has favored interventions in unexpected places, often far from the traditional circuits of contemporary art.
The premise for creating a new “ephemeral project” at Dep Art Out, in Puglia, inside a trullo in Ceglie Messapica, stems from the collaboration with The Merchant House, Amsterdam, which in the 2022/23 season invited Vroegindeweij to realize one of his works within its own stijlkamer (period room) in the heart of the city. In a setting that is almost the opposite, the unique rural architecture of the trullo—built entirely with dry stone—now offers the opportunity to witness how sculpture and space can merge into an unexpected synergy. For Vroegindeweij, sculpture is primarily born out of the relationship with materials. Yet, with surprising lightness, he manages to fuse the work with the surrounding environment, exploring essential themes: the nature of perception, the boundary between reality and illusion, art and its cultural context, and the way in which chance “encounters”—one of his most cherished concepts—influence these and other relationships.
Leo Vroegindeweij was thus inspired by the context and by the very structure of the trullo, exhibiting two works that represent the most recent outcome of his artistic research.
“I am fascinated by the underlying principles, by how things meet, and by how something like that can have a universal value.”
Under the main cone are placed four spheres, arranged according to the most essential configuration: the tetrahedron. Three rest on the ground, while the fourth is positioned above, supported by six blocks of limestone sourced from the area surrounding the artist’s studio—in a gesture that reconnects the hosting structure to the geographical origins of the author.
The mirror-like metal spheres, each with a diameter of 60 cm, take on a dual meaning here: firstly, they reproduce the dome above, thereby incorporating it into the work. Secondly, they allow the audience to enter the work itself: more precisely, the human narcissistic impulse drives the visitor to draw near in order to see their own reflected image—but in that very instant, the spherical structure, by distorting the figure, also undermines its vanity.
Just as in Ovid’s Metamorphoses, the obsessive love of oneself leads Narcissus to death. This reflection is more relevant than ever, as Austrian philosopher Isolde Charim points out, describing narcissism as a dominant ideological force in our society—one that leads individuals to conform voluntarily to ideals imposed from the outside, while believing them to be their own. This narcissism is interpreted as a collective threat of our time.
In the lateral alcoves of the trullo are two prints obtained by scanning the base of a deer’s antlers. In fact, during the shedding season, the animal loses them in the woods in order to grow longer and stronger ones. The artist, fascinated by this process—through which it is even possible to determine the animal’s age—once again establishes a relationship with the surrounding space. Indeed, the circular shape of the antler base recalls the architecture of the trulli. But not only that: the artist has expressed himself thusly:
“The trullo also becomes the skull of the deer.”
Furthermore, the loss and regrowth of the antlers recalls the nature of this particular architecture, which in the 16th century was dismantled and reassembled numerous times.
Inaugurated in 2022 in Contrada Marangi – Ulmo, in Puglia, the Dep Art Out trullo has become a reference point for contemporary art. Among the artists featured in the 2024 summer program were Pino Pinelli, John Torreano, Gerold Miller, and herman de vries (1931, NL), a key figure in Dutch conceptual art. While de vries uses organic materials gathered from nature, Vroegindeweij works with stone and sediment, evoking the layered memory of the natural world. Both draw inspiration from nature, though from different angles—one celebrating its living vitality, the other its enduring traces.
With his intervention, Vroegindeweij offers a vision that resonates with, yet stands apart from, the symbolic and physical identity of the trullo—an ancient structure rooted in the region’s landscape and history.
Dep Art OUT
MF22+RJ Ceglie Messapica, Provincia di Brindisi
Contrada Marangi - Ulmo
+39 388 8550083
The Merchant House, Amsterdam
@merchanthousenl - www.merchanthouse.nl
Leo Vroegindeweij
www.leovroegindeweij.nl
The event is held under the patronage of the Department of Culture of the City of Ceglie Messapica.