Wolfram Ullrich

Wolfram Ullrich

Gelbes Relief 1991/1995

MODES IV 1992

O. T. 1993

O.T. 1994

O.T. 1994

O.T. 1994

O.T. (grun) 1994

O. T. 1995

O.T. (rot) 1995

O.T. (schwarz) 1996

O.T. (weib) 1996

O.T. (weib) 1996

O.T. (blau) 1996

O.T. (weib) 1996

O.T. (rot) 1996

O.T. (blau) 1997

O.T. (grun) 1997

O.T. (orange) 1997

Segment MMI/XXI 2001

Basis (bordeaux red) 2002

Basis (light blue) 2002

Basis (ultramarin) 2002

Basis (red) 2002

Basis (black) 2003

O.T. (red) 2003

O.T. (ultramarin) 2003

Focus 2003

Black + White 2006

O.T. (mint) 2010

Plain 2005

Gatan 2008

Cote 3 2010

Kap 2010

Inia 2013

Espa 2013

Milo 2014

O.T. (umbra hell) 2014

Keno 2014

Rag 2014

Gota 2014

Dima 2014

Tano 2014

Rota 2015

Mist 2016

O.T. ( noir) 2016

Orbit Boa 2017

Roxy 2016

Orbit Mars 2017

Mik 2018

Cola 2018

Orbit Cora 2018

Waves 2018

Vague 2018

Lage 2018

Orbit Oreon 2018

Wolfram Ullrich (Würzburg, 13 marzo 1961) Wolfram Ullrich (Würzburg, March 13, 1961)
Dopo aver frequentato il liceo classico nella sua città, nel 1980 si trasferisce a Stoccarda per iscriversi alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste (Accademia Statale di Belle Arti). L’anno successivo decide, inoltre, di frequentare i corsi di Storia dell’arte presso la Universität Stuttgart, l’università cittadina, dove si laurea nel 1985. Finita l’accademia nel 1986, ha l’opportunità di organizzare la sua prima mostra personale già nel 1987, proprio a Stoccarda. Se durante gli studi la sua ricerca si focalizza su un concetto ampliato di pittura (lui stesso scrive: “Ogni quadro è anche un oggetto”), questo diventa evidente dalle opere degli anni ottanta, dove l’artista si discosta dall’esperienza più classica-accademica, e materiali alternativi alla tela vengono eletti a superficie di indagine. Alla fine degli anni ottanta alcune opere prendono il titolo di Relief, titolo che descrive perfettamente la tendenza alla tridimensionalità della nuova produzione. Tra il 1990 e il 1992 vince tre borse di studio tra cui un D.A.A.D. (Servizio tedesco per lo scambio accademico) a New York, con le quali può permettersi di applicarsi a progetti più ampi e inizia a lavorare a opere di grandi dimensioni.
Si potrebbero datare al 1990 i primi Faltungen (piegature), realizzati in alluminio o acciaio dipinto, che si sollevano dalla parete conquistando fisicamente lo spazio. Oltre a questo ciclo, durante tutti gli anni novanta Ullrich apre e conclude alcune serie di sculture come ad esempio, nel 1992, le Islands, opere in acciaio che potrebbero essere descritte come sezioni di solidi su piano inclinato. I colori usati sono quasi esclusivamente i primari, la lezione di Mondrian è ancora molto viva e influenza l’artista al pari di quella dei minimalisti americani, come Frank Stella, oltre ovviamente all’Arte concreta. Wolfram Ullrich tiene sempre a specificare di aver studiato “pittura” e non “scultura”, così, dopo l’esperienza delle Islands, o di altri cicli come le Window o le Zone, le opere tornano a occupare lo spazio del muro, avendo però acquisito definitivamente corpo e spessore. Il materiale eletto è l’acciaio; le opere, come spiega lo stesso artista, vengono letteralmente costruite assemblando le diverse parti, in un processo opposto alla scultura, dove si lavora per sottrazione, e per questo motivo materiali come il legno non sarebbero concepibili.
Dal 2000 in poi inizia a lavorare su forme singole, poliedri chiusi dove il colore occupa solo la faccia superiore mentre il lato, lo spessore, lascia esposto il grigio acciaio. Successivamente il numero di questi “segmenti” aumenta, le prospettive diventano più ardite e nel 2014 nasce la serie degli Orbit. I colori sono vibranti e la stesura per velature dona una texture morbida e perfetta. Le opere spiccano sulla parete ingannando l’occhio e i sensi dello spettatore. L’artista ancora oggi non smette di sperimentare, approfondendo continuamente la sua ricerca: dalla costruzione alla percezione.

Vive e lavora a Stoccarda.
After attending liberal arts high school in his city, in 1980 he moved to Stuttgart and enrolled at the Staatliche Akademie der Bildenden Künste (State Fine Arts Academy); the following year he decided to also attend Art History classes at the Universität Stuttgart, the city’s public university, where he graduated in 1985. Upon completing the academy in 1986, he was given the opportunity to organize his first solo exhibition as early as 1987 right in Stuttgart. If during his studies his research focused on an amplified notion of painting (he himself wrote, “every painting is also an object”), this becomes evident from his works starting in the 1980s where he stands out from the more classic-academic experience: materials alternative to the canvas are chosen for surfaces to explore. In the late 1980s, some works are titled Relief, which perfectly describes his inclination for three-dimensionality in his new production. Between 1990 and 1992 he won three scholarships including a D.A.A.D. (German Academic Exchange Service) in New York, with which he could work on vaster projects and on large-sale pieces.
His Faltungen (folds) can be dated to 1990, and are made in painted aluminum or steel, which rise up from the wall and physically conquer the space. In addition to this cycle, throughout the 1990s he opened and closed some series of sculptures like, for example, in 1992, the Islands, works in steel that could be described as solid sections on a folded plane. The colors used are almost exclusively primary—Mondrian’s example is still quite alive and influential upon the artist, just as the American minimalists, such as Frank Stella, in addition to, obviously, Concrete Art. Wolfram Ullrich always specifies he studied “painting” and not “sculpture,” and, after his experience with the Islands, or other cycles like Window and Zone, his works once again occupy the space of the wall, though they definitively acquire body and weight. The material of choice is steel; the works, as the artist himself explains, are literally built by assembling different parts, a process unlike sculpture, where subtraction is key, and so materials like wood are not even conceivable.
Beginning in 2000 he started working on single forms, closed polyhedrons where color occupies only the top part whereas the side, the thickness, leaves the gray steel exposed. Subsequently, the number of these “segments” increases, the perspectives are bolder, and in 2014 the Orbit series is born.
The colors are vibrant and the layering gives the works a soft, perfect texture. They stand out against the walls, fooling the eye and senses of viewers. Even today, the artist keeps experimenting, constantly taking his investigations one step further: from construction to perception.

Wolfram Ullrich lives and works in Stuttgart.

Esposizioni personali / personal exhibitions

2019
Ingolstadt, Einladung Ausstellungseröffnung Museum für Konkrete Kunst, Wolfram Ullrich
Lissone, MAC Museo d'arte contemporanea, Reliefs. Wolfram Ullrich

2018
Catanzaro, MARCA, Coordinate e convergenze
Milano, Galleria Dep Art, Wolfram Ullrich, Puro colore, pura forma
Zürich, Galerie Lange+Pult
Paris, Galerie Denise René

2017
Auvernier, Galerie Lange+Pult

2015
Zürich, Galerie Lange+Pult, Early Works
Brussels, Galerie Kusseneers, Progression

2014   
Paris, Galerie Denise René
Zürich, Galerie Lange+Pult, Formation

2013    
São Paulo, Galerie Raquel Arnaud, Planar
Stuttgart, Galerie Michael Sturm

2011   
Paris, Galerie Denise René,
Zürich, Galerie Schlégl, Responding Perspectives

2010   
Wien, Galerie Linder
Helsingborg, Galerie C. Hjärne
München, Galerie Gudrun Spielvogel
Neuchâtel, Galerie Une, Shift

2009 
Stuttgart, Galerie Michael Sturm

2008
Antwerpen, Galerie Kusseneers, Float
Düsseldorf, Galerie Bernd Lausberg
Stockholm, Galerie Konstruktiv Tendens

2007   
Saarbrücken, Galerie St. Johann
Zürich, Galerie Schlégl

2006    
Antwerpen, Galerie Kusseneers
Neuchâtel, Galerie Une
Düsseldorf, Galerie Bernd Lausberg

2005    
Stuttgart, Galerie Michael Sturm

2004   
Madrid, Galerie Pilar Parra
Mainz, Galerie Bergner+Job
München, Galerie Gudrun Spielvogel

2003   
Stockholm, Galerie Konstruktiv Tendens

2002
Madrid, Galerie Pilar Parra
Ludwigshafen, Wilhelm Hack Museum, Segmente
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
Wiesbaden, Galerie Bergner+Job

2001
Helsingborg, Galerie C. Hjärne
Würzburg, St. Burkardushaus, Kath. Akademie

2000
Zürich, Galerie Dr. I. Schlégl
Mainz, Galerie Job

1999 
Ludwigsburg, Schloß Monrepos, Fa H. Schmid, Zonen und Inseln
Esslingen am Neckar, Esslinger Kunstverein, Villa Merkel

1998    
München, Galerie Gudrun Spielvogel

1997     
Stuttgart,Galerie Michael Sturm
Frankfurt, Kunstverein Frankfurt

1996     
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
Zürich, Galerie Dr. I. Schlégl

1995   
Zürich, Galerie Dr. I. Schlégl

1994     
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm
Heidenheim, Kunstmuseum Heidenheim
Trier, Galerie 86, Palais Kesselstadt

1993    
München, Galerie Carla Fuehr
Zürich, Galerie Dr. I. Schlégl                

1992     
Stuttgart, Kunststiftung Baden-Württemberg
Zürich, Galerie Dr. I. Schlégl
München, Galerie Carla Fuehr

1991
Stuttgart,  Galerie Beatrix Wilhelm

1990   
Kunstraum Göppingen

1987
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm

                  

Mostra Wolfram Ullrich in mostra al Museum fur Konkrete Kunst, Ingolstadt

Wolfram Ullrich in mostra al Museum fur Konkrete Kunst, Ingolstadt

20 ottobre 2019 - 19 aprile 2020

Mostra Wolfram ULLRICH<br> Reliefs MAC Lissone

Wolfram ULLRICH
Reliefs

23 febbraio - 21 aprile 2019

MAC Lissone

Mostra Wolfram ULLRICH<br>Coordinate e convergenze Museo MARCA Catanzaro

Wolfram ULLRICH
Coordinate e convergenze

2 Dicembre - 27 Gennaio 2019

Museo MARCA Catanzaro

Mostra Wolfram ULLRICH Puro colore, pura forma

Wolfram ULLRICH

21 giugno - 29 settembre 2018

Puro colore, pura forma

Mostra der ZIRKEL  Sei variazioni sul tema

der ZIRKEL

21 giugno - 29 luglio 2017

Sei variazioni sul tema